BANNER TEATRO CINEMA 2018

Gli uffici del Consiglio Regionale ENS Sicilia, effettueranno la seguente

chiusura estiva dal 06 al 31 Agosto 2018.

CRS ENS ESTIVA 2018

Si augura a tutti i Dirigenti ENS, Soci, dipendenti e collaboratori

di trascorrere al meglio le tanto attese vacanze estive.

pdf Chiusura Estiva 2018

“La notizia della scomparsa di Armando Giuranna ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità sorda. Una persona buona, onesta, altruista, un Combattente. L’ operato e le gesta da Presidente sono tracce della sua grande virtù che lo ha accompagnato fino ad oggi e che rimarrà nella memoria di tutti noi.”

Così il Presidente del Consiglio Regionale Sicilia, Angelo Quattrocchi ha voluto ricordare Armando dinanzi la famiglia Giuranna, il Presidente Nazionale Petrucci, il Consiglio Direttivo, i dirigenti provinciali e i soci che si sono ritrovati insieme stamane presso la sede ENS di Via Aquileia per dare l’ultimo saluto. Molti anche gli interventi dei soci e dirigenti per ricordare le sue gesta.

Un grande corteo ha seguito la salma di Giuranna per celebrare il funerale alla Parrocchia S. Giuseppe Cottolengo alle ore 10.00. Forti le parole del Padre Gioacchino cosi come la parole del Presidente Petrucci che ha voluto dare l’ultimo saluto con il suo intervento. “Ricordo Armando durante gli anni del suo mandato di Presidente Nazionale che nonostante non vi erano gli stessi mezzi di comunicazione di oggi ha lottato con tutte le sue forze per portare in alto la bandiera dell’ENS. Le parole di Magarotto era il suo pane quotidiano e con grande umiltà e semplicità ha portato avanti la missione. Questo è un insegnamento che porteró sempre con me.

Conclusa la messa i presenti hanno dato il proprio cordoglio alla famiglia Giuranna.

Copertina SC Giuranna Armando 2

IMG 6013 

GiurannaArmando ArmandoGiuranna 2

AL GRANDE ARMANDO GIURANNA

Ci uniamo al dolore della famiglia Giuranna per la dipartita del caro Armando ex Presidente Nazionale  ENS che resta uno dei pionieri della storia ENS, con grande battaglia ed umiltà ha sempre spinto per la causa di tutti i Sordi , il CR Sicilia si unisce al dolore della famiglia.

COPERTINA 21.06.18

“COSTITUITO  LA FAND SICILIA”

 

Si costituisce in Sicilia, dopo una lunga assenza,  la Federazione tra le Associazioni Nazionale delle Persone con Disabilità – Comitato Regione Sicilia, in sigla FAND Sicilia, costituita dai Presidenti Regionali e da  due rappresentanti designati delle Associazioni  cui:

 

ANMIL Sicilia, ANMIC Sicilia, ANGLAT Sicilia; ENS Sicilia; UICI Sicilia ed UNMS Sicilia. 


Durante una partecipata assemblea tenutasi il giorno 21 Giugno 2018 in Palermo si è proceduto  con ferma volontà di costituzione la FAND Sicilia, con l’ elezione del Presidente,  due Vice Presidenti e del Segretario Generale secondo l’iter statutario. Assume l’incarico di Presidente della FAND Sicilia il Rag. Angelo Quattrocchi ( Presidente dell’ENS Sicilia Onlus), i due Vice Presidenti riconosciuti nella persona dell’Avv. Tommaso Di Gesaro ( Presidente dell’UICI Palermo) e il Cav. Rosario Conti 
(Presidente dell’ANMIL Palermo) mentre nel ruolo del Segretario Generale il Dott. Camillo Frizza. Nella stessa giornata è stato costituito anche il Comitato Regionale di Coordinamento, che è rappresentato dai Presidenti Regionali delle Associazioni.

 

Seguendo la strada della FAND Nazionale, la FAND Sicilia rappresenta e tutela le rispettive categorie con disabilità, tutela i progetti diretti alla promozione sociale delle persone disabili, dispone le politiche e le iniziative nei settori della previdenza, dell’assistenza, dell’istruzione, della sanità, del collocamento al lavoro, della sicurezza, dell’abbattimento delle barriera architettoniche, della comunicazione, dello sport  e turismo sociale nonché di tutti gli altri settori che interessano le categorie rappresentate interfacciandosi  e collaborando con tutte le Amministrazioni della Regione Sicilia per l’attuazione dei principi costituzionali e le normative dello Statuto autonomistico della Regione Siciliana.

View the embedded image gallery online at:
http://sicilia.ens.it/notizie-ens#sigProIde70bf11d9e

A Tutto Volume Libri - ACCESSIBILE DEI SORDI

Dal 15 Al 17 Giugno 2018 La nona Edizione di "A Tutto Volume Libri" In festa a Ragusa in migliaia nelle piazze di Ragusa ad assistere alla presentazione dei libri.

Evento reso ACCESSIBILE DEI SORDI provenienti da tutta la sicilia grazie al servizio di interpretariato LIS previsto all' interno di un protocollo d'intesa con l' ENS di Ragusa

ALBUM FOTO: http://ragusa.ens.it/2-non-categorizzato/322-a-tutto-volume-libri-accessibile-dei-sordi

ENS TRAPANI

Per l'anno scolastico 2018/2019 inizierà' la scuola a settembre e arrivera' puntuale l'assistente di comunicazione per bambini disabili, sordi e ecc.

"Abbattiamo le barriere della Comunicazione" con questo slogan in data 31/05/2018 si è tenuto il I° confronto tra i candidati a Sindaco della Città di Messina in occasione delle elezioni politiche che si svolgeranno in data 10 Giugno, per il rinnovo delle cariche politiche cittadine presso la Sala consiliare di Palazzo dei Leoni. L'incontro tenutosi con i candidati a Sindaco e coloro a cui è stato dato mandato di delega come assessori ai servizi sociali designati. L'Ente Nazionale Sordi con la presenza del Vice Commissario Sig.ra Carmen Alesci, delegata dal Commissario Straordinario Sig. Maurizio Giuranna impossibilitato ad essere presente, la Dott.ssa Balsamo Ida Sonia, con la presenza del moderatore dal Dott. Giuseppe Ruggeri Medico-Giornalista, durante l'incontro è stata fatta una panoramica generale sul ruolo del nostro Ente, che si vuole ricordare essere di tutela, rappresentanza, di valorizzazione della dignità  e autonomia delle persone sorde, dei problemi che sono presenti ma che mai nessuno ha compreso le difficoltà reali. I candidati a sindaco e/o assessori designati si sono confrontati sulla tematica a riguardo.  Ma il messaggio più importante è stato quello dello scambio di opinioni ed esperienze che hanno raccontato i nostri associati è stato il nodo principale del confronto.

Le nostre richieste sono da sempre ben chiare. Avere una piena integrazione nella vita quotidiana, avere riconosciuti quei diritti da sempre negati. Ma soprattutto ricordare l'importanza dell'Ente Nazionale Sordi, come Istituzione. Che ad oggi si è voluto dire basta. Perché stanchi di una politica dove si dimentica l'importanza di un vivere civile in un paese civile.

L'incontro è stato tradotto dalla LIS/ Italiano e viceversa, proprio per garantire l'integrazione mai riconosciuta.

31.05.18 ENS Messina

Informazione ENS Messina

http://messina.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/313-abbattiamo-le-barriere-della-comunicazione-31-maggio-2018

Confronto tra i candidati a Sindaco - 31 maggio 2018

Si comunica ai cari soci di Messina che giorno 31 maggio 2018 presso la sala consiliare della città Metropolitana di Messina Palazzp dei Leoni sito in via Corso Cavour 86, 98122 Messina.

Informazione ENS Messina:

http://messina.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/310-confronto-tra-i-candidati-a-sindaco-31-maggio-2018

 

ENS Ragusa, Seminario "Screening Oncologici": Il 31 Maggio 2018

31.05.18 Poster

Foto Sito 26.05.18 web

Per i soci della Sezione Provinciale ENS di Messina, la data del 26 Maggio anno 2018, è una data che difficilmente potrà essere  dimenticata. Per la prima volta nella storia della Sezione Provinciale, si è riunita l’Assemblea dei Soci, per decidere insieme sul futuro della nostra associazione. Sabato scorso presso la sala del Hotel “Parco Augusto” (Terme Vigliatore, prov. Me). Con la presenza del commissario straordinario Sig. Maurizio Giuranna e dal Vice Commissario Sig.ra Carmen Alesci,  coadiuvati dal Vice Presidente Nazionale Cav. Francesco Bassani, dal Presidente Regionale ENS Sicilia Sig. Angelo Quattrocchi, dal Segretario Regionale ENS Sicilia Dott. Camillo Frizza e dalla presenza dell’ex commissario della sezione Cav. Uff. Sebastiano Manciagli. Si è scelto di affrontare e condividere insieme ai nostri soci la scelta dei nuovi locali della sezione provinciale ENS di Messina. Sezione che dalla sua fondazione, risalente al 1952 ad oggi non ha mai avuto una sede definitiva, è stato possibile accertare da documenti ufficiali un numero cospicuo di cambi di sede, che non ha mai giovato alla stabilità, non rendendo mai una degna collocazione dell’Ente di tutela, all’Istituzione quale siamo e rappresentiamo sul territorio messinese. La scelta di procedere all’acquisto dell’immobile non è stato facile, il percorso effettuato in sinergia con la Sede Centrale e il Consiglio Regionale Sicilia è stato posto sul rispetto dei ruoli, sulla forte di una stima reciproca, ed una collaborazione che ha portato al risultato sperato. Non è possibile non mettere in evidenza il supporto della Congregazione dei Padri Rogazionisti nella figura del Reverendo Padre Adriano Inguscio e dal Reverendo Padre Claudio Marino, che per l’occasione hanno voluto tramite un video poiché impossibilitati ad essere presenti, sottolineare ancora una volta il supporto per la comunità sorda, e non sarà da meno anche in futuro. In occasione dell’Assemblea al quale si sono avvicendati i dirigenti Provinciali, Regionali e Nazionali, dove ad assistere c’era un numero elevato di nostri soci, al quale è stato illustrato tutto l’iter burocratico, di corrispondenza interna, pareri sul fronte tecnico, pareri legali, con le immagini dei nuovi locali. Si è conferma nuovamente che tutti i documenti risultano essere in regola. Quanto è stato espresso dai dirigenti, si è trasformata nella conferma dei nostri soci, ad apporre in calce il loro benestare, per procedere all’acquisto dei nuovi locali. Dando cosi dal 26 Maggio 2018 all’Ente Nazionale Sordi di Messina, la tanto attesa e importante Sede della nostra associazione.

Galleria Fotografica - Antonio Bottari

View the embedded image gallery online at:
http://sicilia.ens.it/notizie-ens#sigProId7dcc4b7291

 446640943 5533 

Copertina 19 20.05.18

Il 19 e il 20 Maggio 2018 a Roma si è svolto il 1° Incontro Nazionale USF dal titolo "Per una rete a maglie strette", organizzato dalla Sede Centrale ENS e coordinato dai Consiglieri Direttivi ENS Cav. Camillo Galluccio e Dott. Pier Alessandro Samueli insieme ai Tecnici Nazionali USF Daniele Chiri e Claudio Baj, e al quale hanno partecipato i Referenti Regionali e Provinciali USF di tutta Italia e i dirigenti delle Sezioni Regionali e Provinciali ENS d'Italia.

Per la Sicilia era presente la Referente Regionale Sonia Scionti insieme ai Referenti Provinciali Carmen Alesci (Messina), Agata Ardilio (Enna), Sonia Muccio (Ragusa) e Cirino Scionti (Catania) e ai Presidenti della Sezione Provinciale di Ragusa Giuseppe Raniolo e della Sezione Provinciale di Siracusa Salvatore Risuglia.

L'incontro, dopo i saluti del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci e dei Consiglieri Direttivi Galluccio e Samueli, è iniziato con la presentazione dell'Area Scuola del Sig. Daniele Chiri e con l'illustrazione dei dati ISTAT degli studenti disabili presenti in Italia del Cav. Galluccio. Si è proseguito con varie testimonianze riportate dalle famiglie e dagli studenti, i quali hanno portato alla luce le difficoltà e le problematiche che affrontano quotidianamente, e con gli interventi di vari relatori tra cui la Dott.ssa Romilda Danesi; gli avvocati Luca Serra e Tiziana Pica sulla nuova Legge della Privacy; il Dott. Humberto Insolera che ha posto l'attenzione sulla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità e sulla situazione scolastica dei sordi in Europa e il Dott. Davy Mariotti sulle competenze e sui ruoli che ricoprono i servizi sociali.  

L'incontro si è concluso con la presentazione dell'Area Famiglia del Dott. Samueli e del Sig. Claudio Baj, con l'intervento in video del Presidente EDSU (European Deaf Students Union) Alessandro Abbate e con l'illustrazione di Mattia Costenaro e di Susanna Ricci Bitti sulla realtà universitaria e sui gruppi di studenti universitari sordi in Italia e in Europa.

Le due giornate dell'incontro sono state interessanti e formative, in quanto è stata un'ottima occasione per tutti i Referenti USF di restare sempre aggiornati in materia.

 

View the embedded image gallery online at:
http://sicilia.ens.it/notizie-ens#sigProId78549c5724

A Roma si è svolto con successo il primo Incontro Nazionale USF "Per una rete a maglie strette"

http://areausf.ens.it/notizie/295-19-20-maggio-2018

IMG 2547

“Inaugurazione Roadshow #lamusicastacamniando di Trenitalia”

Si è svolta nella mattinata di oggi presso Piazza Verdi di Palermo, la presentazione del modello scala 1:1 del nuovo treno regionale POP di Trenitalia. All’evento di oggi hanno partecipato il Presidente Regionale Angelo Quattrocchi, il Segretario Regionale Dottor Frizza, il Presidente della Sezione Provinciale di Palermo Sergio Palumbo. Il nuovo treno regionale POP è stato presentato dai Vertice Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in presenza dei rappresentanti del governo siciliano e dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musimeci, il quale ha ribadito l’importanza dell’impegno con Trenitalia con la delegata di Trenitalia/ FS riguardo il potenziamento dei servizi della rete ferroviaria che collega tutta la Sicilia,  maggiore spazio e servizi dediti ai disabili, l’uso di materiali riciclati al 95% e maggiori posti sedute e anche posti per bici e bici elettriche che potranno eventualmente ricaricarsi durante la corsa del treno.La conferenza è terminata in presenza di tutti con sottoscrizione del contratto da parte dell’ a.d. Dott. Iacono del Gruppo FS e il Governatore regionale Nello Musumeci.

View the embedded image gallery online at:
http://sicilia.ens.it/notizie-ens#sigProId6306cc032a

 13.05.18 Foto Gruppo

Questa mattina, presso la città di Ragusa così come in altre città italiane, si è tenuto il 76^ Anniversario dal riconoscimento giuridico dell’Ente Nazionale Sordi come Ente Morale, che ricorda  una giornata speciale in quanto è stata approvata la legge istitutiva n. 889/1942 che riconosce l’ENS come unica associazione che tutela e rappresenta i sordi sul territorio nazionale.

Come ogni anno, il 12 maggio vede riunito dirigenti e soci per ricordare insieme i padri fondatori che grazie al loro impegno e contributo hanno lavorato e lottato per il miglioramento delle persone sorde e su quel lascito oggi si continua a lottare i diritti di tutti. 

Buona festa dell'ENS  a tutti!

76 Anniversario

 

ENS DI AGRIGENTO - 05 MAGGIO 2018

CRS - Seminario "AIDS, HIV e IST: informare e prevenire"

di Lorenzo Laudo

In data 05 Maggio 2018, presso la TORRE CARLO V, antica fortezza oggi artistico - culturale della città di Porto Empledocle, si è tenuto il Seminario "AIDS, HIV e IST: informare e prevenire", 

progetto ideato dall'ArciGay finanziato da La Fondazione con il SUD e in collaborazione del Consiglio Regionale ENS Sicilia con il supporto della Sezione Provinciale ENS di Agrigento. Un significativo momento di conoscenza ed informazione di un tema abbastanza delicato e che tocca tutte le persone indistintamente dall'età, dal sesso, dall'orientamento sessuale e dalla religion e su come le malattie sessualmente trasmissibili possono essere evitare con la giusta conoscenza ed alla prevenzione.  

Alle ore 16.00, dopo una breve introduzione ed i saluti istituzionali del Vice Presidente dell' ENS Agrigento, Sig.ra Francesca Zambito  si è aperto il seminario guidato dal Relatore sordo Lorenzo Laudo, il quale ha illustrato le varie malattie IST e come evitare che le stesse possano essere trasmesse grazie alla prevenzione e alle cure adeguate. I soci presenti hanno partecipato con interesse e coinvolgimento agli stimoli proposti.

Sono seguiti gli interventi dei volontari del progetto PrevenGo, la Dott.ssa Fabiana Faulisi, Danilo Tommasino, Ana Maria Vasile , Sara e Marco Ghezzi e la Sig.ra Flavia Cassetta , interprete LIS che a fine seminario, hanno accolto i partecipanti sul camper Ambulatorio mobile per i test rapidi e anonimi sulle IST.

Il Consiglio Regionale Sicilia, ringrazia vivamente l'Associazione ArciGay e tutti i volontari del PrevenGo, i Dirigenti della Sezione Provinciale ENS di Agrigento per aver accolto con tanto entusiasmo il seminario, la dipendente ENS Agrigento Sig.ra Claudia Mannarà per aver coadiuvato i lavori di interpretariato e la Sig.ra Eliana Zambito Marsala, Responsabile locale WEB, per le riprese e le interviste.

2.05.05.18

   1.05.05 3.05.05.18

Presentazione “I giochi per i bambini in LIS” cartaceo, elettronico e legno di Orazio Romeo

5 maggio 2018 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 presso i locali del circolo Ens dì Catania

Informazione ENS Catania:

http://catania.ens.it/canali-tematici/tempo-libero/309-presentazione-i-giochi-per-bambini-in-lis


Caro socio ti avvisiamo giorno 10 aprile nella città di Chiaramonte Gulfi c’è una novità! Per la prima volta si parla di turismo accessibile! Gli studenti dell’istituto alberghiero faranno da cicerone spiegando e raccontandoci la storia di Chiaramonte Gulfi. Alla fine della visita raggiungeremo i laboratori dove gli studenti di cucina ci offriranno un aperitivo! Appuntamento alle ore 9:15 presso la villa comunale di Chiaramonte.Sei interessato all’evento? Vuoi partecipare? Prenota entro giorno 8 aprile! Vi aspettiamo numerosi!

Informazione ENS Ragusa: http://ragusa.ens.it/2-non-categorizzato/284-turismo-accessibile


Il Consiglio Regionale Sicilia vi augura una Serena e Buona Pasqua

tanta gioia ed Allegria.

Sicilia Pasqua 2018

Con la presente si comunica che il Consiglio Direttivo ENS ha ratificato la nomina del Commissario Straordinario della Sezione Provinciale ENS di Caltanissetta nella persona del sig. Caruso Sebastiano che resterà in carica per un periodo non superiore ai sei mesi. Si inviano cordiali saluti.

Informazione: http://caltanissetta.ens.it/2-non-categorizzato/286-ens-di-caltanissetta-passaggio-di-consegne

pdfENS_di_Caltanissetta_-_Passaggio_di_Consegne.pdf


Giorno 26 Gennaio 2018 è stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Ente Nazionale Sordi, Sezione di Catania e il centro catanese di oncologia "Humanitas".Il protocollo prevede che presso la struttura sia presente un servizio di interpretariato LIS.

Informazione: https://www.ccocatania.it/

www.ccocatania.it


Il Presidente Regionale, Angelo Quattrocchi, ha convocato per il 17 Febbraio 2018 una riunione informale dei Presidenti e Commissari Straordinari delle Sezioni Provinciali ENS della Sicilia, a loro volta accompagnati dai dipendenti, che si terrà presso la sede del Consiglio Regionale Sicilia in Palermo. Il Presidente Quattrocchi, coadiuvato dal Segretario Regionale Dott. Frizza, interverrà nel corso della giornata per la programmazione di attività e servizi pianificati per l’anno 2018 e il ruolo principale del Consiglio Regionale sarà quello di coordinamento e monitoraggio dei servizi che verranno resi.

LOGO


Storia dell’Associazioni dei Sordi, Storia dell’ENS, Struttura, Finalità e Servizi

A cura di Concetta Bottari

WhatsApp Image 2018 02 12 at 13.18.28 1

WhatsApp Image 2018 02 12 at 13.18.29

11.02.18


Comunicazione la santa messa Sant'Agata in proiezione max interprete LIS

Giorno 5 Febbraio 2018 ore 10 in occasione la festa Sant'Agata presso Piazza Duomo a Catania, ci sarà un maxi schermo proiezione Santa Messa Pontifcale un interprete LIS

Info: http://catania.ens.it/canali-tematici/tempo-libero/296-comunicazione-la-santa-messa-sant-agata-in-proiezione-max-interprete-lis

05.02.18

05.02.18 2


Riconoscimento della Lingua dei Segni:

Sit in di protesta giovedì 21 Dicembre 2017 - Prefetture Territoriali della Sicilia

 

Carissimi tutti dirigenti e soci, nelle ultime ore si sta richiamano l’attenzione sullo scioglimento delle Camere e noi tutti sordi siamo in attesa che gli tutti onorevoli della Camera dei Deputati si esprimano sulla proposta di Legge AC 4679 - “Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche”. 

 

Poiché sembrano che le Commissioni siano giunti ad un binario morto e di fronte a questa allarmante situazione noi Sordi non possiamo rimanere inermi perché significa vedere sfumato i duri anni di lavoro e le speranze di tutti noi Sordi.

 

Per tale motivo si è indetta una Manifestazione di Protesta a livello nazionale e i soci possono parteciparvi in due modi: 

 

- recarsi a Roma i per chi già si trova sul luogo, domani giovedì 21 Dicembre p.v dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Piazza Montecitorio 

 

- per chi è impossibilitato a recarsi a Roma, raggiugnere i dirigenti Provinciali di ogni singola Sezione Provinciale i quali si stanno organizzando alla manifestazione di protesta con i sit it presso le Prefetture territoriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in concomitanza con la sede Centrale.

 

Chiedo a tutti voi cari Sordi e soci di partecipare numerosi alla manifestazione affinché sentano la nostra voce affinché la Legge sul riconoscimento della Lingua dei segni venga riconosciuto prima dello scioglimento delle Camere”

 

Altresì per i soci che vogliono sostenere la nostra battaglia sono pregati di recarsi alle sezioni e chiedere la lettera di Petizione da firmare e spedire personalmente a mezzo posta elettronica agli indirizzi indicato nella lettera.

 

Per far sentire ancora più forte la nostra voce, per fare ancora più rumore, vi chiediamo di scaricare la petizione che trovate qui in allegato, firmarla e quindi inviarla agli indirizzi che troverete nella stessa petizione. 

 

Allegato:

docxPETIZIONE_PER_APPROVAZIONE_AC_4679_A_FIRMA_SOCI_ENS.docx

Mobilitazione per l'approvazione della Legge che riconosce la LIS

Info: http://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8568-mobilitazione-per-l-approvazione-della-legge-che-riconosce-la-lis

 

PALERMO

SIT IN DI PROTESTA - L'ENS SICILIA E ENS DI PALERMO ALLA PREFETTURA DI PALERMO

 
Una delegazione di sordi si è presentata davanti la Prefettura di Palermo sita in via Cavour,  a manifestare per far si che la proposta di legge AC 4679 venga approvata dalla Camera dei Deputati prima dello scioglimento delle Camere. il Sit in, capitanata dal Presidente Regionale Angelo Quattrocchi accompagnato dal Presidente Provinciale Sergio Palumbo, ha avuto durata dalle 09-00 fino alle 13.00 in concomitanza con la manifestazione di protesta in Piazza Montecitorio a Roma, al fine di far sentire la loro voce sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. 
 
Alle ore 12.30 il Vice Prefetto Dr. Umberto Massocco, avvisato della presenza dei sordi e nonostante vari impegni della giornata e sensibile alla tematica, ha incontrato il Presidente Angelo Quattrocchi, il Segretario Regionale Dr. Camillo Frizza, il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Palermo Sergio Palumbo, e ringranziadolo per la disponibilità nell'accoglierli ha spiegato le motivazioni del sit in puntando il fatto che la lotta al riconoscimento della Lingua dei Segni va avanti da anni e considerato che già il 03 Ottobre il Senato della Repubblica ha approvato il testo di legge "Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche". Attualmente si trova alla Camera dei Deputati con la proposta AC 4679. La manifestazione indetta, continua il Presidente Quattrocchi, è perché noi tutti sordi siamo preoccupati dallo scioglimento delle Camere e se non verrà riconosciuta prima, significa che l'iter procedurale dovrà ricominciare daccapo e vedere sfumato anni e anni di lavoro. Alla fine vogliamo che i nostri diritti vengano conosciuti al pari di altri cittadini così come la Legge venga immediatamente approvata dai Deputati.
 
Il Vice Prefetto Dr. Massocco, ascoltato quanto dichiarato dal Presidente Quattrocchi ha riferito che lo stesso si impegnerà all'invio alla Camera relazione di tale incontro augurandosi che la proposta di legge AC 4679 venga varato.
 

CATANIA

CATANIA 02

MESSINA

RAGUSA 01

RAGUSA 02

SIRACUSA


2018

Siamo lieti di comunicarvi i risultati della votazione on-line ospitata sul nostro sito web dal 26 ottobre al 4 novembre u.s., relativa alla scelta della proposta grafica per la stampa della Tessera ENS valevole per il triennio 2018-2020 (http://www.ens.it/tessera-ens-2018). Il sondaggio ha visto la netta affermazione della proposta grafica n. 2 con il 33,33% dei voti.

Il Presidente Nazionale e il Consiglio Direttivo ENS rigraziano sentitamente il Sig. Morganti Riccardo per l'egregio lavoro svolto a titolo di volontariato nella realizzazione delle proposte grafiche.

Per opportuna conoscenza riportiamo di seguito le percentuali conseguite dalle altre proposte grafiche:

- n. 7 – 18,43%

- n. 4 – 14,98%

- n. 8 – 13,88%

- n. 6 – 8,07%

- n. 1 – 7,66%

- n. 3 – 1,93%

- n. 5 – 1,72%

Grazie per aver partecipato al sondaggio e per aver dimostrato ancora una volta la vostra vicinanza all'ENS.


 

In data 11 novembre 2017 si è tenuto presso i locali dell’ENS Sez. Prov.le di Messina il corso per Aspiranti Dirigenti ENS, dai relatori Angelo Quattrocchi Presidente del Consiglio Regionale ENS Sicilia e dal Dott. Camillo Frizza Segretario Regionale ENS Sicilia. Soddisfacente la partecipazione dei soci all’incontro formativo, entusiasti di conoscere, chiarire e colmare i punti salienti della “macchina organizzativa ENS” come lo Statuto e la contabilità. Con la speranza di essere riusciti a trasmettere i valori e i principi dell’ENS, il Commissario Straordinario ENS Sig. Giuranna Maurizio ringrazia tutte le persone che hanno reso possibile questo incontro.

 

ENS MESSINA 11NOV17

Corso per Aspiranti Dirigenti ENS

MANIFESTO corso per aspiranti dirigenti ENS4

ENS di Messina: http://messina.ens.it/canali-tematici/circolari-ens/283-corso-per-aspiranti-dirigenti-ens


“Si è tenuta in data 28 Ottobre 2017 presso la sede del Consiglio Regionale Sicilia in Palermo, l’Assemblea Regionale Sicilia ENS per l’approvazione del Bilancio Preventivo per l’anno 2018. All’assemblea erano presenti tutti i dirigenti delle Sezioni Provinciali, i vice commissari delle Sezioni ENS di Messina e Trapani ed i membri del CGSI Sicilia. La giornata è stata molto proficua anche sotto il punto di vista degli obiettivi preposti per l’anno 2018 grazie all’attività programmata dal CR Sicilia  ma anche ai suggerimenti da parte dei dirigenti, per una collaborazione sempre unita per il bene dell’ENS.”

28OTT17


ENS MESSINA 14 10 17

ENS MESSINA: http://messina.ens.it

Il Consiglio REGIONALE ENS SICILIA presente il vice presidente Strano Rocco congratula l'Ens di Messina con la dirigenza del Commisario Maurizio Giuranna e Vice Commissario Carmen Alesci per la buona riuscita del seminario organizzato con il Coordinatore Andrea Burgio tenutosi dalla relatrice Dott.ssa Concetta Bottari nell'argomento specifico sulla Storia delle associazioni e dell'Ens , finalità, servizi e struttura. Contenti e soddisfatti dalla presenza di circa 100 persone a questo interessante seminario.


01 visita in L I S 13 maggio 2017

02 visita in L I S 13 maggio 2017

___________________________________________________________________________________________________________

 

MURO DI BERLINO 2016

 

19 OTTOBRE 2016 - ENS DI AGRIGENTO

18OTTOBRE2016 ENSAGRIGENTO

 

19 OTTOBRE 2016 - ENS DI SIRACUSA

19OTTOBRE2017 ENSSIRACUSA

 20 OTTOBRE 2016 - ENS DI MESSINA

20OTTOBRE2016 ENSMESSINA

 21 OTTOBRE 2016 - ENS DI PALERMO

21OTTOBRE2016 PALERMO

 22 OTTOBRE 2016 - ENS DI CATANIA

22OTTOBRE2016 ENSCATANIA

 23 OTTOBRE 2016 - ENS DI RAGUSA

23OTTOBRE2016 ENSRAGUSA

___________________________________________________________________________________________________________