Dopo l'annuncio dell'avvio del Progetto MAPS: Musei Accessibili per le Persone Sorde, e grazie alla collaborazione del referente MAPS Sicilia Sig. Antonio Bottari, finalmente è approdato nelle due citta della Sicilia Ovest e della Sicilia Est, Palermo e Messina.Il primo appuntamento nella Sicilia Est ha visto impegnato il week end del 06 e 07 Ottobre 2018 al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, che è stato accolto con entusiamo dai soci ENS vedendo una partecipazione numerosa alle lezioni frontali tenuti dai quattro docenti Entusiasmo accolto anche dalla Dirigente del museo Regionale Dott.ssa Caterina Di Giacomo che ha accolto tale progetto a braccia aperte dando i dovuti benvenuti ai partecipanti, ai docenti del MAPS, al Presidente Regionale Sicilia Angelo Quattrocchi, al Commissario Straordinario della Sezione di Messina Sig, Maurizio Giuranna Dopo la tappa del MAPS a Messina, nelle giornate del 17 e 18 Novembre 2018 il corso sull'accessibilità museale dedicato ai sordi tocca per il suo secondo appuntamento la Sicilia Ovest, al GAM - Galleria d'Arte Moderna "Empedocle Restivo" di Palermo. A dare il benvenuto ai partecipanti il Presidente Regionale ENS Sicilia Sig. Angelo Quattrocchi, il Presidente Provinciale ENS Palermo Sig, Sergio Palumbo e il Segretario Regionale Dott. Camillo Frizza i quali hanno espresso il loro entusiasmo all'iniziativa progettata dall'Ente Nazionale Sordi e auspicando un futuro collaborativo ai ragazzi sordi presenti, non solo con i principali musei ma anche con altre associazioni e luoghi culturali presenti in tutto il territorio. Il Progetto MAPS promossa dall'Ente Nazionale Sordi Onlus è nata con l'obiettivo di rendere le persone sorde partecipi della culturale del Bel Paese: l'Italiae e renderli un futuro punto di riferiemnto per la progettazione di servizi museali accessibili. Le lezioni frontali tenute dai docenti come Arch. Consuelo Agnesi, Adriano Leoni, Miriam Mandosi e Carlo di Biase vertono sull'approfondimento dei concetti di accessibilità che non riguardano solo le barriere architettoniche ma anche toccano le barriere percettive, sensoriali, cognitive, sociali, culturali ed economiche. Oltre l'analisi di questi concetti, si tratteranno anche specifici linguaggi, tecniche e strategie per l’accessibilità museale e teorie e tecniche di realizzazione ripresa e montaggio video e laboratorio.

 

MAPS FINALE

Corso di formazione Sicilia ovest (Palermo)

17-18 novembre 2018

Progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde

http://www.progettomaps.it

MAPS PALERMO - VIDEO

MAPS PALERMO - INTERVISTE

 Iscrizioni e informazioni

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. Per l’edizione della Sicilia OVEST (c’è già stato la tappa a Messina) il corso si svolgerà presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo in via Sant’Anna, 21 – 90133 Palermo.

Quando? Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018.

Qui sotto potete trovare il programma del corso MAPS di Palermo e il modulo di iscrizione, che dovrete compilare e mandare all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccate: >>> PROGRAMMA CORSO MAPS pdf Programma Corso Maps - GAM di Palermo

Cliccate: >>> MODULO ISCRIZIONE pdf Modulo MAPS Palermo 17-18 Novembre 2018

MAPS ANTEPRIMA BOTTARI

Corso di formazione Sicilia EST (Messina)


6-7 OTTOBRE 2018

Progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde

http://www.progettomaps.it

MAPS MESSINA - VIDEO

MAPS MESSINA - INTERVISTE

Iscrizioni e informazioni

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. Per l’edizione della Sicilia EST (ci sarà un nuovo appuntamento a Palermo) il corso si svolgerà a Messina presso il Museo regionale interdisciplinare di Messina  in Viale delle Libertà 465, 98121 – Messina.

Quando? Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Qui sotto potete trovare il programma del corso MAPS di Messina e il modulo di iscrizione, che dovrete  compilare e mandare all’indirizzo emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccate: >>> MODULO DI ISCRIZIONE da mandare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Modulo-Iscrizione-Corso-MAPS-Messina

Cliccate: >>> PROGRAMMA CORSO MAPS

pdf Museo_interdisciplinare_di_Messina - MAPS

Procedono i corsi di formazione del progetto MAPS Musei Accessibili nei musei italiani che hanno attivato una fitta rete di collaborazione con l'ENS. Notizie piacevoli in questi giorni iniziali di settembre da alcuni musei presenti in Sicilia, indicate nelle città di Messina e Palermo, i quali in costante contatto, si procede nel confermare le giornate informative e formative previste per i mesi di Ottobre e Novembre 2018. 

SICILIA OVEST EST 

Continuate a seguire il sito dell'ENS Sicilia e le notizie su Telegram per il continuo aggiornamento e sviluppo del Progetto MAPS - Musei Accessibili.

Cliccate: http://sicilia.ens.it/canali-tematici/social-network

Telegram CRS
https://t.me/enssicilia 

Facebook CRS
https://www.facebook.com/CRENSSICILIA/  

Corso di formazione Sicilia est (Messina) - 6-7 ottobre 2018

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. Sede in via di definizione

** Il modulo di partecipazione verrà allegato successivamente, seguendo gli ultimi aggiornamenti *

http://www.progettomaps.it/sicilia-est/


 

MAPS: Musei Accessibili per le Persone Sorde"  

Formazione in Sicilia

Al via i corsi di formazione del progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde" destinati ai giovani sordi, corsi che hanno lo scopo di rendere accessibile la cultura e tutto quello che l'abbraccia dalle strutture museali, aree archeologiche e agli eventi culturali del nostro Bel Paese, l'Italia. 

L'inaugurazione della tappa ha visto la prima formazione presso il Museo delle Scienze MUSE nella città di Trento in Trentino e continua il suo viaggio nelle varie città. 

Anche la Sicilia vedrà l'arrivo del MAPS,  nei mesi di Ottobre e Novembre nelle tappe previste nelle città di Messina e Palermo. Nello specifico presso il Museo Regionale di Messina e il GAM Galleria d'Arte Moderna di Palermo per la realizzazione presso le due strutture museali i servizi di valorizzazione "ForAll", a cura del Sig. Antonio Bottari.

 

PROGETTO MAPS

Musei Accessibili per le Persone Sorde

http://www.progettomaps.it

Continuate a seguirci!

Stay Tuned!

MAPS on tour!

 


Corso di formazione Sicilia ovest (Palermo) - 17-18 novembre 2018

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. Sede in via di definizione

** Il modulo di partecipazione verrà allegato successivamente, seguendo gli ultimi aggiornamenti *

http://www.progettomaps.it/sicilia-ovest/


 


Il Presidente del Consiglio Regionale Sicilia, Angelo Quattrocchi, ha nominato il Sig. Antonio Bottari quale referente Regionale MAPS! per la Sicilia e lo stesso ringrazia il Presidente ed il Consiglio Regionale Sicilia per l’incarico e la fiducia data. Finite la giornate informative e formative dei referenti regionali MAPS, le informazioni su tutto il Progetto MAPS, la funzionalità e l’accessibilità verranno date ai soci, prossimamente. MAPS! è in continua evoluzione. Seguiteci!

MAPS 24 25NOV17

 

 

È arrivato il 1° appuntamento di "Musei Accessibili per le Persone Sorde" o, più semplicemente, #MAPS!  

Il nuovo progetto dell'#ENS è ambizioso e ha numerosi obiettivi, ma tutti vanno in un'unica direzione: permettere finalmente ai sordi di partecipare pienamente alla vita culturale del nostro Paese. Nelle date del 24 e 25 Novembre a Roma si sono ritrovati i 20 referenti regionali, che aiuteranno la Sede Centrale in questa nuova, bellissima avventura! 

 

Nella seconda giornata di formazione/laboratorio del progetto #MAPS, i referenti regionali hanno avuto due docenti d’eccezione; la Dott.ssa Miriam Mandosi dell'ICOM Italia e la dott.ssa Gabriella Cetorelli del MiBACT hanno illustrato il loro lavoro per le professionalità e l'accessibilità dei luoghi culturali italiani e di tutto il mondo. Ha avviato poi il laboratorio il Dott. Carlo De Biase, che ci accompagnerà in tutto il nostro viaggio alla ricerca della piena #accessibilità per le persone sorde! 


Image Progetto.Maps

Scelti i 4 ragazzi che entrano nel team MAPS

Sono stati scelti i 4 ragazzi che entreranno a far parte del gruppo di lavoro del progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde! In tanti hanno risposto con entusiasmo al nostro bando per la selezione dei Narratori LIS/IS e tutte le candidature che ci sono arrivate si sono dimostrate di assoluto valore. Siamo orgogliosi che il progetto MAPS abbia attirato fin da subito così tanta attenzione e soprattutto siamo felici di vedere così tanti giovani preparati, pieni di voglia di fare e di mettersi in gioco.

È stato veramente difficile scegliere solamente 4 persone, non a caso la selezione è durata più di quello che ci aspettavamo. Per fare la scelta più giusta e meritocratica possibile abbiamo composto un gruppo formato da esperti in lingua dei segni, conoscitori del lessico specifico in ambito culturale e professionisti nel campo dell'arte.
Dopo un lungo confronto, ecco i nomi dei 4 vincitori:

- Gabriella Grioli
- Marino Vincenzo
- Elisa Vasco
- Davy Mariotti

Gabriella e Marino saranno i nostri "Narratori LIS", mentre Elisa e Davy saranno i "Narratori IS". Grazie al gruppo di lavoro MAPS, grazie ai Soci Volontari ENS che sono stati coinvolti in questa dura selezione e soprattuto grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al bando.

E per i vincitori..... Benvenuti nella squadra MAPS!


Cerchiamo 4 collaboratori per il progetto MAPS

http://www.progettomaps.it/video-sulle-attivita/

Ce lo avete chiesto in tanti, abbiamo quindi deciso di prorogare il bando per la ricerca di 4 collaboratori per il progetto MAPS. La nuova scadenza del bando è il 13 gennaio alle ore 14:00. Entra nel nostro team!

Informazione: http://www.ens.it/notizie/144-convegni/8578-cerchiamo-4-collaboratori-per-il-progetto-maps

Cerchiamo 4 ragazzi, due uomini e due donne con meno di 35 anni, che diventeranno i NARRATORI LIS/IS di MAPS.

Che cosa dovranno fare in concreto i ragazzi selezionati?
2 ragazzi, un uomo e una donna, realizzeranno video informativi-divulgativi in lingua dei segni italiana. Gli altri 2, sempre un uomo e una donna, realizzeranno gli stessi video in lingua dei segni internazionale.
Le registrazioni dei video avverranno a Roma e la collaborazione sarà retribuita.
I solo requisiti necessari sono avere un'esperienza pregressa nella narrazione e un segnato fluente.

Per partecipare al bando è necessario mandare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato:

- un video di massimo 2 minuti in cui raccontate la vostra esperienza
- il vostro curriculum vitae
- l'autorizzazione al trattamento dati debitamente firmata

L'autorizzazione al trattamento dati la trovate qui: http://bit.ly/2moeFHa 

Se siete in possesso di P.IVA, vi invitiamo a specificarlo nel corpo della email.

Sei interessato/a? Vuoi unirti al nostro team?
Mandaci la tua candidatura entro le ore 14:00 del 13 gennaio.

Per restare sempre aggiornato sul progetto MAPS, ricordati di visitare il sito dedicato: www.progettomaps.it