Riconoscimento della Lingua dei Segni:

Sit in di protesta giovedì 21 Dicembre 2017 - Prefetture Territoriali della Sicilia

 

Carissimi tutti dirigenti e soci, nelle ultime ore si sta richiamano l’attenzione sullo scioglimento delle Camere e noi tutti sordi siamo in attesa che gli tutti onorevoli della Camera dei Deputati si esprimano sulla proposta di Legge AC 4679 - “Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche”. 

 

Poiché sembrano che le Commissioni siano giunti ad un binario morto e di fronte a questa allarmante situazione noi Sordi non possiamo rimanere inermi perché significa vedere sfumato i duri anni di lavoro e le speranze di tutti noi Sordi.

 

Per tale motivo si è indetta una Manifestazione di Protesta a livello nazionale e i soci possono parteciparvi in due modi: 

 

- recarsi a Roma i per chi già si trova sul luogo, domani giovedì 21 Dicembre p.v dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Piazza Montecitorio 

 

- per chi è impossibilitato a recarsi a Roma, raggiugnere i dirigenti Provinciali di ogni singola Sezione Provinciale i quali si stanno organizzando alla manifestazione di protesta con i sit it presso le Prefetture territoriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in concomitanza con la sede Centrale.

 

Chiedo a tutti voi cari Sordi e soci di partecipare numerosi alla manifestazione affinché sentano la nostra voce affinché la Legge sul riconoscimento della Lingua dei segni venga riconosciuto prima dello scioglimento delle Camere”

 

Altresì per i soci che vogliono sostenere la nostra battaglia sono pregati di recarsi alle sezioni e chiedere la lettera di Petizione da firmare e spedire personalmente a mezzo posta elettronica agli indirizzi indicato nella lettera.

 

Per far sentire ancora più forte la nostra voce, per fare ancora più rumore, vi chiediamo di scaricare la petizione che trovate qui in allegato, firmarla e quindi inviarla agli indirizzi che troverete nella stessa petizione. 

 

Allegato:

docxPETIZIONE_PER_APPROVAZIONE_AC_4679_A_FIRMA_SOCI_ENS.docx

Mobilitazione per l'approvazione della Legge che riconosce la LIS

Info: http://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8568-mobilitazione-per-l-approvazione-della-legge-che-riconosce-la-lis

 

PALERMO

SIT IN DI PROTESTA - L'ENS SICILIA E ENS DI PALERMO ALLA PREFETTURA DI PALERMO

 
Una delegazione di sordi si è presentata davanti la Prefettura di Palermo sita in via Cavour,  a manifestare per far si che la proposta di legge AC 4679 venga approvata dalla Camera dei Deputati prima dello scioglimento delle Camere. il Sit in, capitanata dal Presidente Regionale Angelo Quattrocchi accompagnato dal Presidente Provinciale Sergio Palumbo, ha avuto durata dalle 09-00 fino alle 13.00 in concomitanza con la manifestazione di protesta in Piazza Montecitorio a Roma, al fine di far sentire la loro voce sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. 
 
Alle ore 12.30 il Vice Prefetto Dr. Umberto Massocco, avvisato della presenza dei sordi e nonostante vari impegni della giornata e sensibile alla tematica, ha incontrato il Presidente Angelo Quattrocchi, il Segretario Regionale Dr. Camillo Frizza, il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Palermo Sergio Palumbo, e ringranziadolo per la disponibilità nell'accoglierli ha spiegato le motivazioni del sit in puntando il fatto che la lotta al riconoscimento della Lingua dei Segni va avanti da anni e considerato che già il 03 Ottobre il Senato della Repubblica ha approvato il testo di legge "Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche". Attualmente si trova alla Camera dei Deputati con la proposta AC 4679. La manifestazione indetta, continua il Presidente Quattrocchi, è perché noi tutti sordi siamo preoccupati dallo scioglimento delle Camere e se non verrà riconosciuta prima, significa che l'iter procedurale dovrà ricominciare daccapo e vedere sfumato anni e anni di lavoro. Alla fine vogliamo che i nostri diritti vengano conosciuti al pari di altri cittadini così come la Legge venga immediatamente approvata dai Deputati.
 
Il Vice Prefetto Dr. Massocco, ascoltato quanto dichiarato dal Presidente Quattrocchi ha riferito che lo stesso si impegnerà all'invio alla Camera relazione di tale incontro augurandosi che la proposta di legge AC 4679 venga varato.
 

CATANIA

CATANIA 02

MESSINA

RAGUSA 01

RAGUSA 02

SIRACUSA