Sabato 13 Aprile 2019 presso l'Hotel Parco Augusto di Terme Vigliatore (ME) si è celebrato il , fondato il 28 Settembre 2008 a Catania e uno dei primi CGSI Regionali in tutta Italia, per onorare e ricordare il cammino finora intrapreso.e per augurare al CGSI Sicilia una lunghissima vita insieme ai soci, ai giovani, ai tutti i dirigenti regionali passati e quelli attuali del CGSI Sicilia, ai dirigenti CGSI Provinciali e delle Sezioni Provinciali ENS della Sicilia e al Consiglio Regionale ENS Sicilia.

La giornata è iniziata con un seminario su "I disturbi dell'umore nell'adolescenza e nell'età adulta” del Dott. Agostino Curti, psicologo e psicoterapeuta sordo, il quale ha trattato con molta chiarezza e professionalità il suddetto argomento e durante il quale tutti i partecipanti si sono mostrati molto interessati a comprenderne il significato dell'umore come uno stato d'animo che, a seconda dei casi e delle cause scatenanti, può avere improvvisi sbalzi d'umore momentanei o diventare croniche nel tempo e capire come affrontarli e superarli.

Successivamente ha avuto inizio i festeggiamenti veri e propri del 10° Anniversario con un trailer che ripercorreva la storia del CGSI Sicilia sin dal giorno della sua costituzione e la prima elezione fino a quella recente attraverso videi e fotografie delle varie attività, progetti ed eventi regionali organizzati durante i 10 anni fino a quella del grande evento di oggi.

Dopo l'emozionante trailer, tutti gli ex dirigenti regionali sono stati invitati ad intervenire per un breve discorso, durante il quale essi si sono mostrati emozionati e commossi, hanno speso parole di stima, di gratitudine e di ringraziamento verso il CGSI Sicilia per tutte le esperienze maturate, i valori e le competenze apprese che hanno arricchito il proprio bagaglio lavorativo e personale e hanno colto l'occasione di stimolare tutti i giovani a far parte del mondo del CGSI.

Al termine dei loro discorsi, sono stati consegnati ad ognuno di essi una targa di onore e di merito per ringraziarli del loro impegno profuso nei rispettivi periodi di carica.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con una cena celebrativa e con il taglio della torta con tutti i dirigenti regionali passati ed attuali, uno dei momenti più emozionanti dell'evento. La serata si è conclusa con un gioco a quiz interattivo sulle curiosità inerenti la storia del CGSI, sulla comunità sorda e sulla cultura generale, dove i soci presenti si sono sfidati in allegria ed armonia.