Il Ministro per la Disabilità l'Onorevole Alessandra Locatelli è una figura politica conosciuta dall'ENS in quanto sempre presente nelle attività istituzionali dell'Ente Nazionale Sordi.

L'impegno istituzionale del Ministro prevede una serie di incontri con le varie associazioni nelle città prestabilite per visionare servizi dedicati ai disabili oltre all'ascolto delle problematiche al fine di migliorare la qualità di vita o dei servizi. Il tour nella terra sicula inizia a Palermo nella serata del 21 Luglio proseguendo per il giorno successivo dal Parlamento Siciliano nel mattino, Piazza Armerina (provincia di Enna) nel pomeriggio e a Scicli (Ragusa) in serata ed infine l'ultimo giorno a Siracusa, Catania ed Agrigento come ultima tappa del giro di incontri.

Il Consiglio Regionale ENS Sicilia risponde presente all'appello con il Presidente Regionale Maurizio Giuranna e con Camillo Frizza Segretario Regionale nel Parlamento dell'Assemblea Regione Sicilia, così come le sezioni provinciali partecipano durante le tappe del Ministro.