Al Convegno Finale ci sarà presente anche il nostro Referente MAPS Sicilia che porterà la testimonianza di quanto avvenuto nel tour MAPS che ha toccato la Sicilia Est e la Sicilia Ovest,
cioè il Museo Regionale di Messina e la Galleria d'Arte Moderna di Palermo
Referente MAPS Sicilia Antonio Bottari

Copia di SICILIA FINAL CONVEGNOIn anteprima all'evento finale #MAPS il nuovo portale #Accessibitaly!

Il luogo virtuale che ospiterà tutti i musei e i luoghi della cultura accessibili alle persone sorde sarà online da gennaio. Tutti hanno il diritto di godere del piacere profondo suscitato dall'arte e di partecipare attivamente alla vita culturale del nostro Paese!

Il Progetto MAPS: Musei Accessibili per Persone Sorde svolge al termine del suo Tour avuto nel corso del 2018 nei principali musei italiani, con il Convegno Finale dedicato in data 03 Dicembre 2018 nella città di Roma presso la sala Meeting dell'Hotel Il Cantico sito in via Cottolengo 50, il gruppo di lavoro mostrerà i risultati ottenuti e soprattutto come la partecipazione di 400 tra ragazzi e ragazze sorde resi protagonisti tra le lezioni frontali e i laboratori hanno reso accessibili siti e luoghi culturali; non a caso la data del 03 Dicembre 2018  è stata scelta , infatti tale giornata è riconosciuta dal 1981 dall'ONU come Giornata Internazionale delle persone con disabilità, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

 

MAPS 3.12.18

>>> www.eventbrite.it <<<

ALLEGATO: pdf Circolare ENS - 3 Dicembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Sede Centrale dell'ENS è lieta di invitarvi al CONVEGNO FINALE del progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde. Durante la mattinata del 3 dicembre - nella Sala Convegni dell'AIL Onlus in Via Casilina 5, Roma - il gruppo di lavoro del progetto presenterà i risultati raggiunti dopo i 18 mesi di realizzazione.

In particolare sarà presentato il nuovo sito web ACCESSIBITALY, che raccoglierà tutti musei e i luoghi culturali accessibili alle persone sorde in Italia, e verrà raccontato, dagli stessi protagonisti, il corsosull'accessibilità museale che ha girato tutto il Paese e coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi sordi. 

Ad aiutarci nel presentare i risultati ottenuti ci saranno alcuni tra i referenti MAPS, fondamentali nell'organizzazione dei corsi svoltisi in tutta Italia, e i partecipanti alle lezioni, i docenti MAPS e i partner del progetto. Saranno poi presenti diverse autorità che verranno a dimostrare la loro vicinanza al progetto e alla comunità sorda e rappresentanti di realtà museali che hanno collaborato con MAPS.

Vi aspettiamo per continuare a costruire insieme quella rete reale di cooperazione che vuole abbattere ogni barriera e rendere accessibile a tutti l'incredibile patrimonio culturale del nostro Paese.