WhatsApp Image 2019 05 12 at 20.15.12 1

Il 12 maggio è una giornata importante e speciale per tutti Sodi d’Italia perché, ben 77 anni fa, in questa data, l’Ente Nazionale Sordi raggiunse una storica conquista politica, civile e sociale, ottenendo il proprio riconoscimento giuridico dallo Stato italiano che, a distanza di dieci anni dal noto raduno di Padova del 1932, con la Legge n. 889 del 12/05/1942, lo consacrò quale unica associazione di tutela e rappresentanza dei Sordi italiani.

WhatsApp Image 2019 05 12 at 20.15.12

WhatsApp Image 2019 05 12 at 20.16.02

Per celebrare adeguatamente questo importantissimo evento, ogni anno, il 12 maggio, le Sezioni Provinciali ed i Consigli Regionali dell’ENS, si organizzano territorialmente per celebrare la Festa Nazionale con manifestazioni ed eventi che vedono un’ampia partecipazione di persone sorde e udenti, unite dal desiderio di condividere la gioia dello stare insieme, non solo per uno scopo commemorativo, ma anche perché si riconoscono nelle finalità dell’ENS che da più di 85 anni si batte per vedere riconosciuti i diritti sociali di una comunità troppo spesso ignorata dalle Istituzioni.

La sordità è sempre stata considerata “la disabilità invisibile” ed è possibile individuarla soltanto nel momento della comunicazione, ciò significa che ne deriva una scarsa sensibilità verso i diritti di una significativa componente della società.

Pertanto, manifestazioni come quelle del 12 maggio, nascono dall’esigenza di dare visibilità alla comunità sorda, ponendo l’accento sulla necessità di garantire alle persone con disabilità uditiva interventi e politiche atte ad un pieno inserimento ed integrazione nel tessuto sociale, lavorativo e culturale.

L’abbattimento delle barriere alla comunicazione, l’accessibilità, l’istruzione, il lavoro, la salute e l’informazione, sono infatti i temi trattati nelle iniziative nazionali che consentono di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sull’impegno dell’ENS nel garantire i diritti umani e di cittadinanza delle persone sorde.

Per detti motivi, anche la Sezione Provinciale dell’ENS di Palermo, quest’anno, si è prodigata per la celebrazione della Festa Nazionale ENS 2019, che ha visto la partecipazione del Consiglio Regionale ENS Sicilia, delle Sezioni Provinciali di Caltanissetta, Catania, Messina, Siracusa e Trapani e di tanti Soci provenienti da tutta la Sicilia.

La manifestazione è cominciata con un breve corteo partito da Piazza Indipendenza fino alla Cattedrale dove, con inizio alle ore 11:00, si è svolta una messa commemorativa.

A seguire, i partecipanti si sono trasferiti al ristorante Villa San Giovanni degli Eremiti e, al termine del consueto pranzo sociale, hanno ricordato ed onorato i Dirigenti e Soci siciliani dell’ENS che negli anni si sono distinti in iniziative per la difesa dei diritti dei sordi, concludendo con soddisfazione, commozione e nuovi stimoli e consapevolezze il 77° anniversario del riconoscimento giuridico dell’Ente Nazionale Sordi.

WhatsApp Image 2019 05 12 at 20.15.12 2