Che cos'è ed a cosa serve? È uno strumento di accessibilità rapida e precisa in una situazione di gravità permettendo ambo le parti cioè tra la persona sorda e gli operatori di emergenza abbattendo di fatto il muro della comunicazione. Facendo un esempio: gli udenti possono chiamare i soccorsi digitando il numero di soccorso prestabilito (112 Carabinieri, 113 Polizia, 115 Vigili del Fuoco, 118 Ambulanza Medica) mentre noi sordi dobbiamo affidarci agli udenti in caso di necessità. Con NUE 112 invece i sordi possono agire in maniera indipendente nel caso di bisogno senza l'aiuto degli udenti anzi possono aiutare gli altri!
Come funziona? Utilizzando il servizio gli operatori di emergenza capiscono in automatico che prende contatto una persona sorda e rispondono in chat chiedendo il tipo di assistenza ed inviando i soccorsi. E non solo questo, utilizzando il servizio si attiva automaticamente il servizio di geolocalizzazione rendendo il soccorso praticamente immediato.
Per questo il Consiglio Regionale Sicilia in collaborazione con le sezioni provinciali organizza dei seminari informativi per tutti i sordi siciliani del NUE 112, relatori saranno Annalisa Di Gioia e Serafino Timeo.
Ecco le seguenti date, località e contatti:
13 Settembre: ore 16:00 Palermo Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia - Corso Vittorio Emanuele 463 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
14 Settembre: ore 09:30 Messina Salone delle Bandiere - Piazza Municipio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
14 Settembre: ore 15:00 Catania Sala Sant'Agata Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania - Via Odorigo da Pordenone 24 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15 Settembre: ore 09:30 Siracusa Sala Giovanni Paolo II - Via del Santuario 33 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nonostante l'ingresso sia GRATUITO ed APERTO A TUTTI si consiglia la prenotazione per il posto a sedere e si raccomanda la massima diffusione e condivisione.