BANNER TEATRO CINEMA 2018

 446640943 5533 

Copertina 19 20.05.18

Il 19 e il 20 Maggio 2018 a Roma si è svolto il 1° Incontro Nazionale USF dal titolo "Per una rete a maglie strette", organizzato dalla Sede Centrale ENS e coordinato dai Consiglieri Direttivi ENS Cav. Camillo Galluccio e Dott. Pier Alessandro Samueli insieme ai Tecnici Nazionali USF Daniele Chiri e Claudio Baj, e al quale hanno partecipato i Referenti Regionali e Provinciali USF di tutta Italia e i dirigenti delle Sezioni Regionali e Provinciali ENS d'Italia.

Per la Sicilia era presente la Referente Regionale Sonia Scionti insieme ai Referenti Provinciali Carmen Alesci (Messina), Agata Ardilio (Enna), Sonia Muccio (Ragusa) e Cirino Scionti (Catania) e ai Presidenti della Sezione Provinciale di Ragusa Giuseppe Raniolo e della Sezione Provinciale di Siracusa Salvatore Risuglia.

L'incontro, dopo i saluti del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci e dei Consiglieri Direttivi Galluccio e Samueli, è iniziato con la presentazione dell'Area Scuola del Sig. Daniele Chiri e con l'illustrazione dei dati ISTAT degli studenti disabili presenti in Italia del Cav. Galluccio. Si è proseguito con varie testimonianze riportate dalle famiglie e dagli studenti, i quali hanno portato alla luce le difficoltà e le problematiche che affrontano quotidianamente, e con gli interventi di vari relatori tra cui la Dott.ssa Romilda Danesi; gli avvocati Luca Serra e Tiziana Pica sulla nuova Legge della Privacy; il Dott. Humberto Insolera che ha posto l'attenzione sulla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità e sulla situazione scolastica dei sordi in Europa e il Dott. Davy Mariotti sulle competenze e sui ruoli che ricoprono i servizi sociali.  

L'incontro si è concluso con la presentazione dell'Area Famiglia del Dott. Samueli e del Sig. Claudio Baj, con l'intervento in video del Presidente EDSU (European Deaf Students Union) Alessandro Abbate e con l'illustrazione di Mattia Costenaro e di Susanna Ricci Bitti sulla realtà universitaria e sui gruppi di studenti universitari sordi in Italia e in Europa.

Le due giornate dell'incontro sono state interessanti e formative, in quanto è stata un'ottima occasione per tutti i Referenti USF di restare sempre aggiornati in materia.

 

A Roma si è svolto con successo il primo Incontro Nazionale USF "Per una rete a maglie strette"

http://areausf.ens.it/notizie/295-19-20-maggio-2018