BANNER TEATRO CINEMA 2018

GRUPPO

CGSI Sicilia

Gruppo Sicilia

 

Il Seminario Piranha Theory, organizzato dal CGSI Sicilia, si è svolto nell'intera giornata del 2 Giugno 2018 presso la Sala Auditorium dell'Istituto San Francesco di Sales ed è stato tenuto dai due relatori sordi tedeschi, Jurgen Endress e Irena Popovic, i quali hanno portato a conoscenza dei soci presenti la famosa Teoria del Granchio e la nuova Teoria del Piranha, entrambi diffuse nella comunità sorda.

I due relatori hanno prima introdotto la Teoria del Granchio (Crab Theory), che si basa sulla tendenza di alcuni sordi di criticare o reprimere, sia direttamente sia indirettamente, i successi e le conquiste ottenute da altri sordi, rovinando intenzionalmente le opportunità di successo di questi ultimi, impedendo così di raggiungere le proprie aspirazioni e soddisfazioni e spingendoli verso una bassa autostima e basse aspettative di carriera. Tale teoria prende spunto da un granchio, il quale, trovandosi in un secchio con altri granchi, prova a raggiungere il bordo del secchio per uscire fuori ma gli altri granchi lo ostacolano tirandolo giù in fondo ogni volta.
 
Dopo aver introdotto tale teoria, tutti i presenti hanno partecipato a quattro gruppi di discussione per confrontarsi e per scambiarsi opinioni tra di loro, al termine delle quali un componente di ogni gruppo è intervenuto sul palco per avere un feedback diretto con Jurgen ed Irena.
 
Dopo il feedback interattivo, i due relatori hanno illustrato ampiamente la Teoria del Piranha (Piranha Theory), una nuova teoria nata e sviluppata dalla teoria del granchio e adattata all'evoluzione della tecnologia e dei social media. La nuova teoria compara la potenza distruttiva dei piranha a quella della tecnologia e del potere divulgativo tipico dei social media (Facebook, Twitter, etc) dove gli utenti social attaccano e criticano "divorando" virtualmente altre persone in qualunque parte del mondo in quanto i commenti negativi vengono diffuse in tutto il mondo molto rapidamente.
 
Dopo aver chiarito le differenze delle suddette teorie e aver consigliato ai presenti come comportarsi in queste situazioni, i relatori Jurgen e Irena hanno concluso il seminario con il loro motto "Be colorful" (siate colorati), stimolando così i presenti al rispetto delle diverse opinioni e delle scelte di vita di ognuno, nonché di stimolare positivamente altre persone a cogliere le opportunità di successo che si presentano.
Il seminario, che ha registrato una grande affluenza di soci, è stato fortemente voluto dal CGSI Sicilia per poter tenere informati i sordi sull'esistenza delle teorie del Granchio e del Piranha, in modo tale da fornire loro una maggiore consapevolezza nell'utilizzo dei social media nella comunità sorda e nel cercare di supportare positivamente gli sforzi e i successi di altri sordi.
 
Il CGSI Sicilia ringrazia il Sig. Jurgen Endress e la Sig.ra Irena Popovic per averci esposto le due teorie e per la loro disponibilità; il Consiglio Regionale ENS Sicilia per averci supportato e contribuito alla realizzazione del seminario; il Responsabile Multimediale Regionale Antonio Bottari per le riprese foto e video; i membri dello staff per il loro supporto; il CGSI Nazionale, i CGSI Provinciali e le Sezioni Provinciali ENS della Sicilia per avere partecipato.
Il nostro ringraziamento va anche a tutti i partecipanti, i quali si sono mostrati molto interessati, incuriositi e molto soddisfatti del seminario.
 

 

 CGSI Sicilia  - Ci sono allegati:

http://www.cgsi-italia.it/sicilia-homepage/1087-seminario-piranha-theory-cgsi-sicilia-2-giugno-2018

Manifesto Piranha Theory

Mappa Piranha Theory

Programma provvisorio Piranha Theory